Dott.ssa Carlotta Moreschi
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Servizi
PSICOTERAPIA
Offro percorsi di psicoterapia cognitivo-costruttivista ad orientamento mindfulness.
L'approccio cognitivo-costruttivista aiuta il paziente a riconoscere come le sue interpretazioni degli eventi influenzino emozioni e comportamenti. La psicoterapia mira a rendere la "mappa mentale" del paziente più adattiva e aperta a nuove interpretazioni, promuovendo la consapevolezza degli schemi cognitivi e favorendo l'accettazione e la flessibilità.
Il terapeuta è visto come un supporto nel processo di comprensione della soggettività della persona.
L'orientamento mindfulness unisce pratiche di consapevolezza a una visione della conoscenza come un processo in continua evoluzione e trasformazione. In questo contesto, la mindfulness diventa un modo di essere che favorisce una consapevolezza profonda e non giudicante delle proprie esperienze e pensieri.
RIABILITAZIONE E STIMOLAZIONE COGNITIVA
Offro percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva il cui obiettivo è stimolare e mantenere vive le capacità mentali del soggetto. Lo scopo è di conservare il più possibile l'autonomia e vedere un miglioramento nella qualità della vita del soggetto stesso, reinserendolo, ove possibile, nel sociale.
Tale intervento permette di sollecitare e potenziare le abilità cognitive che sono state danneggiate e/o impoverite, per rallentare il decadimento e ottenere beneficio nella quotidianità.
Si lavora sull'attenzione, sul linguaggio, sull'orientamento spazio-temporale e sulla memoria, in particolare sulle strategie che aiutino al meglio il soggetto a memorizzare informazioni e recuperarle in seguito.
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA NELLA TERZA ETA'
Mi occupo di sviluppare competenze pratiche mirate alla definizione e attuazione di programmi di sostegno psicologico per l'anziano, per la sua famiglia e per i caregiver.
Mira al trattamento delle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell'anziano nel corso del processo di invecchiamento, sia esso patologico che normale.
Viene posta particolare attenzione a tematiche quali i cambiamenti fisici, psicologici e sociali dell'anziano stesso.
Viene costruita una relazione basata sull'empatia con il paziente, ove necessario con le famiglie e/o con il caregiver.
Viene prestata attenzione all'ambiente in cui l'anziano è inserito.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Offro sostegno psicologico il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni, sia di salute sia di malattia.
Basandosi su una relazione empatica e non giudicante tra psicologo e paziente, il sostegno psicologico è finalizzato a sviluppare e potenziare punti di forza e capacità del singolo individuo.
Durante la relazione ci si concentra sia sulle risorse inespresse dell’individuo affinché vengano riconosciute e centrate, sia sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere.
Il percorso sarà teso a migliorare l’autostima e il senso di efficacia, uscire dalla “crisi”, ad accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.
TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS
Eseguo sedute individuali di gestione dello stress e di rilassamento la cui finalità è di gestire situazioni stressanti e, talvolta, ansiose che possono causare, in ognuno di noi, un disequilibrio psicofisico.
Queste tecniche, volontarie e consapevoli, permettono di individuare nel corpo i segnali di allarme e gestire i nostri vissuti emotivi con maggior consapevolezza.
Si attenua lo stato di tensione, rendendoci più sereni, rilassati e ristabilendo così un nostro equilibrio interiore. Ciò porta a una respirazione più lenta e controllata, ad una riduzione della frequenza cardiaca e della tensione muscolare e ad un miglioramento della qualità del ciclo sonno-veglia.